giovedì 12 marzo 2009

Ovunque voi siate (e sarete): willkommen, welcome, bienvenidos, benvenuti, bienvenue


Ed eccoci (in qs foto di quest'estate quando, dopo 10 giorni d'acqua in giro per la Germania, Berlino ci ha accolti con un sole al tramonto che ci è parso cardiometafisico..).
Nelle impostazioni di default sul profilo che abbiamo ereditato da Convolation (aahh..nostalgia canaglia) c'è la scritta "Vi e Die, giovane coppia mediamente belloccia in procinto di compiere l'azzardato gesto"..GULP!
Riletto a meno di tre settimane dalla partenza per....per....ma si, BERLINO!!! fa un certo effetto: desiderio inconscio (ma neanche troppo..) di azzardati gesti? Voglio dire, c'è il bunjee jumping (certo, bisogna presentarsi con dei tendini non di pastafrolla..), le montagne russe, fare bambini..insomma queste cose cariche d'adrenalina..e allora perchè?
Già perchè questa è naturalmente la domanda che ci hanno fatto tutti in questi mesi (dagli amici più cari all'ultimo fisioterapista che l'altro giorno si è portato a casa parti del mio polpaccio) e a cui noi abbiamo risposto...sempre in maniera diversa!!
Perchè "i perchè" sono tanti, troppi, e forse non abbiamo neanche più tanta voglia di ripeterli..aldilà del fatto che ci sono motivazioni personali e sociali, credo possa bastare un giovanilistico e catartico "Why not?".
Poi se volete dirci che ne pensate voi (aldilà di un "fate bene"), ho in mente la Giò (forse eravamo a lisbona a mangiar baccalà in uno di quei posti giusti nel Bairro alto..) che mi guarda e mi dice..."è una roba da giovani!"..e non ho ancora capito se fosse una cosa bella o no....
Per cui eccoci qui, col cuore in gola (ma facciam finta di niente, as usual..) e gli occhi ben aperti su un orizzonte tutto da decifrare e raccontare (prima a noi, poi a chi vorrà farci compagnia qui sopra).
Il nome del blog: sicuramente meno immediato di Convolation! (aahh..) ma da scoprire..quella h davanti (di possesso e non di esclamazione, per intenderci..) che senso ha? Secondo voi? Mini quiz? Ricominciamo con le pantomime? Si dai...
Miii che emozione..
Un abbraccio largo largo, infilatevi dentro.
Canzone: (of course) "Riprendere Berlino" degli Afterhours

17 commenti:

  1. volevo essere il primo a "sporcare" i commenti:)

    RispondiElimina
  2. cari diego e virna....

    ...che dire...willkommen!!
    ....a quanto i "perchè" vorrei raccontarvi questo aneddoto.
    pochi di voi, credo nessuno, sa della mia ascesa nella politica locale di herrenberg (per inciso, mi sono candidato per le elezioni comunali che si terranno a giugno....voglio essere l'obama italico immigratoin germania....voglio dare voce ai tanti stranieri come me!!!, nel mio gruppo ci sono anche un turco ed un greco). il partito stilò una classifica dei candidati, ed io fui al 10° posto su 16. ogni candidato,poi, dovette presentarsi e spiegare il perchè di tale decisione. anch'io dissi "why not? warum nicht?".
    dopo la mia presentazione passai al posto n°. 7!!!!, recuperando 3 posizioni,che non mi paiono proprio poche. insomma lezioni di vita.
    tuttavia credo che il "perchè" più profondo che ci spinga a fare delle cose (almeno per quanto mi riguarda) anche le più pazzesche, le "più da giovini", adrenaliniche, quelle che probabilmente ti fanno vedere incosciente agli occhi degli altri, le cose le più slegate da calcoli di convenienza e di semplicità è che ho paura, una volta vecchio, di avere quel maledetto senso di rimpianto per non avere fatto una cosa, magari anche sbagliata - tutte le scelte sono sbagliate, si tratta di scegliere la meno sbagliata-, ma di non averla fatta per paura. avete mai avuto quel senso di "caspita, avrei dovuto fare quella cosa" alla fine della giornata, o dopo un viaggio....? ecco, questo credo sia e debba essere il vero "perchè": non avere rimpianti,quando sarà veramente troppo tardi....SIETE GRANDI!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Diego,

    la mia posticcia conoscenza del tedesco, studiato più di 10 anni fa, ora dimenticato (quasi) del tutto ma ancora da me amato mi ha ispirato un'istintiva interpretazione del nome del blog.

    L'ho letto come hoche-bene.

    Un significato positivo, che mi è piaciuto a prescindere dalla grammatica.

    Dai ci sentiamo, magari capiterò a Berlino visto che ho una cognata che studia lì.

    Andrea "il Russo" (mi hai risconosciuto??)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Hallo ihr Lieben!!!
    Abbiamo faticato un po' a registrarci ma come vedete ce l'abbiamo fatta. Allora, io l'ho detto già a Virna il mio "warum" alla vostra scelta: trattasi di inconscia (o forse anche conscia) manovra di avvicinamente alle teutoniche lande sudtirolesi/altoatesine!!! Voi continuate pure a fare gli gnorri...!!!
    P.S. Anche noi votiamo Ulio - yes we can/ja wir können/dai che 'ja famo
    P.P.S. Questo commento è il primo e l'ultimo scritto insieme alla mia dolce metà, perchè questo blog non ci accetta come coppia...sigh :-(

    RispondiElimina
  6. la tua voce ieri al telefono, le tue frasi senza pause, le 100 mila battute al secondo mi hanno fatto sentire, respirare il desiderio, la paura, le felicità, l'incognito...LA SPERANZA
    2 settimane, lo abbiamo detto un magnifico ed estenuante sabato del villaggio, fatto di post-it, liste, valige, cartoni, foto, saluti, feste, birra tanta birra, abbracci, baci e lacrime
    minchia si riaprono i rubinetti e giù lacrime le migliori quelle che ci scambiamo a vicenda
    e allora eccoci e chissenefrega del motivo, un altro posto vi starà a guardare mentre portate a spasso l'amore e i sogni e noi da qua diamo una sbirciatina e sarà come stare un pò con voi...e voi con noi
    ti voglio un bene che si descrive male a parole, ma tu lo sai come si sente

    apriamo le danze

    RispondiElimina
  7. mi permetto di dire 800 mila parolacce sul come sono riuscita (non da sola se non ci fosse stato Mamo avrei fatto prima a mandare un fax)a registrarmi x poter scrivere sul blog.
    allora scrivo due righe per chi come me con troppa tecnologia faabbotte!!!!!!!!!!!
    entrate nel sito "myopenid.com" registratevi con il nome che volete scegliere e questo sito vi darà un indirizzo tipo "htpp://tiziocaio.myopenid.com" vi manderà una mail di conferma e da ora e x sempre voi avrete un id x scorazzare in qualsiasi blog
    quanto scrivete quel che vi va su hochebene alla fine selezionate il profilo openid digitate al completo con htpp://etcetera confermate e..."vualà" commento pubblicato

    dedicato a tutti gli imbranati come me

    RispondiElimina
  8. dani fammi sapere come si fa a finire in alto nel quadratino con la foto
    maledetto pc

    RispondiElimina
  9. Mitticcii!
    Che ridere...Ulio con il suo aneddoto in salsa esperanto, Andrea (eccerto che ti ho riconosciuto, il vicino che ho sempre sognato e poi mai incontrato!), e poi due tra le aficionados convolanti Dani (si, ok, c'è pure PertuJabbar..ma ti aspetto..magari con qs nick!) e Cioppy (esilarante e utile il crescendo informatico..quello emotivo è da spappolo..).
    Mi pare di capire che non sia facile registrarsi..mò sento il mio tecnico di fiducia (il mitticco Yortz, demiurgo di Convolation e autore di un post tecnico sullo stesso da memorabilia!) e seguiranno indicazioni (un pò di gente mi ha scritto che non riesce..).
    Intanto se le danze si sono aperte, io dal basso del mio tendine d'Achille nuovo di pacca, abbozzo due movimenti, diciamo che vado di anca in agilità!
    Ciao nè!

    RispondiElimina
  10. e io me ne vado in Sri Lanka (forse a Luglio)...

    RispondiElimina
  11. si lo so, non eravate pronti, ma neppure io, insomma è venuta cosi' per caso...cercavo nel sito di CESVI e ho visto che cercano un logista in Sri Lanka, nel Nord nela tana delle Tigri, beh io finirei ad fine aprile qui, giusto il tempo per trovare un sostituto, fare un salto a casa e poi via...l'idea è quella...devo parlarne con il mio Desk, e non solo. Peché? Beh perchè un anno e mezzo di Congo non è poco, perchè dall'altra parte del mondo, perché incosciente. Certo alcune quastioni personali da sistemare, altre variabili da prendere in considerazione ma la voglia di andare è tanta.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. ce l'ho fatta e da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ora devo scoprire come mettere il nome giusto...ce la posso fare!

    RispondiElimina
  15. devo solo scoprire come cambiare il nome prima di "...ha detto"

    RispondiElimina
  16. leggendo i post mi sono resa conto di non aver colto il quesito sul significato del titolo e questo probabilmente perchè io dentro di me l'avevo capito!! (capito...)
    Ho inteso - semplicemente invertendo la h e la o (mi capita, sono una persona distratta) - un'esclamazione un po' dialettale, un po' d'altri tempi detta tutta d'un fiato: oh che bene!
    non l'ho mai sentito ma mi è sembrato plausibile: immaginate una persona anziana (non necessariamente ma così viene meglio) seduta accanto a voi in una bella giornata che mentre si alza dice: OHCHEBENE (che si stà oggi, che vi voglio, che abbiamo magiato..) intendendolo, all'interno del mio personalissimo delirio, come un augurio per il vostro viaggio... e a questo punto tale rimarrà!

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come state?
    Direi benone!!!!!!!!!!!
    Finalmente mi sono creata un account, mi manca la foto però....
    Qui tutto bene. Ieri ho ritirato la pagella di Francy, bellissima, proprio non me l'aspettavo! Tutti 10 e qualche 9!!......ma soprattutto le maestre mi han detto che ha fatto grandi cambiamenti a livello di comportamento (a scuola è un po' un "monello") e questo mi rende felice, non tanto perché voglio che sia "bravo" ma perché son contenta che inizi a capire/contestualizzare la scuola...infatti son convinta che tutti i suoi comportamenti non fossero dati nè da oppositività nè da sfida/provocazione, ma dal fatto che pensava: "e perché no?! Perché non posso farmi un giro mentre la maestra spiega?!". Le maestre poi dicono che non è facile riprenderlo, perché è sempre più avanti degli altri, fa bene le cose, è ultra-preciso, è un coccolone,un affettivo, sta bene con tutti, ecc., insomma, come mi han detto ieri "un birichino bravo"...e questa definizione mi piace molto, io ho il "terrore" di avere un piccolo-adulto al posto di un bimbo!!...
    Vabbè. Vi ho ammorbato abbastanza...!
    Sabato partiamo per il mare (Marche). Per associazione di idee mi viene in mente -non so se lo sapete- che è nata Marta (il 3 giugno), labimba di Chiara: l'abbiamo vista qualche giorno fa,è proprio bella!
    Voi cosa fate per le vacanze?
    Vi stringo forte!!!!! (fate la somma di tutti gli abbracci che avrei voluto/dovuto darvi in questi mesi!!)......
    Un bacio.Anto e Co.

    RispondiElimina